La nostra storia

La storia della scuola

L’Istituto Comprensivo di Gallio è, per estensione, il più vasto della provincia di Vicenza e si estende sul territorio di quattro Comuni: Gallio, Foza, Roana e Rotzo. L’estensione complessiva dell’IC di Gallio occupa un territorio di 189,46 chilometri quadrati dell’Altopiano dei 7 Comuni (Altopiano di Asiago), dalla sua zona orientale (Foza) fino all’estremo lembo occidentale (Rotzo). I due Comuni posti agli antipodi (Foza e Rotzo) distano tra loro 35 chilometri; il territorio ha un’altitudine media di circa 1.000 metri s. l. m. L’Istituto Comprensivo è composto da 13 plessi. Presso la sede principale di Gallio in via Roma1, trovano sede la segreteria, la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado di Gallio. A Foza vi sono la scuola dell'infanzia e in un unico edificio scuola primaria e secondaria di primo grado. A Canove, nel comune di Roana, si trova la scuola primaria con metodologia "Senza Zaino". A pochi chilometri da Canove nel paese di Cesuna si trova la scuola secondaria di Cesuna. Al di là della valle, dopo il ponte di Roana, troviamo l'infanzia e la scuola primaria di Roana e proseguendo lungo il vasto territorio di Roana è ubicata la scuola secondaria di primo grado di Mezzaselva. I plessi più lontani del nostro comprensivo si trovano nel comune di Rotzo, qui un unico stabile ospita la scuola dell'infanzia e la scuola primaria. L’unione delle risorse umane consente di creare un rapporto di collaborazione fra gli insegnanti dei diversi ordini di scuola e dei diversi plessi al fine di realizzare una vera continuità di curricolo. Per far sì che gli alunni abbiano pari dignità sociale e garantire i Diritti Inviolabili dell’Uomo, l’Istituto si ispira ai principi costituzionali sulla scuola e ai principi della Convenzione sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, principi ispiratori che sono alla base del percorso formativo attraverso il quale la scuola, oltre ad essere luogo preposto all’istruzione e alla trasmissione della cultura, diventa essa stessa esperienza di civile convivenza e crescita formativa per gli allievi.